h1

Tentativo di recuperare…

agosto 17, 2006

… informazioni sui compagni della classe 5^C che si diplomarono nel 1969 presso l’allora Istituto Tecnico per Geometri “Enrico Fermi” di Taranto.
Con una certa frequenza rivedo Nicola De Florio nelle, sempre più rare, occasioni nelle quali torno a Taranto. Nei mesi scorsi ho contattato Emilio Caliandro che vive da molti anni presso Milano ed ho rivisto pochi giorni fa a Taranto.
Parlando con loro dei compagni di classe che hanno frequentato il “Fermi”  diplomandosi nel lontano 1969, mi è venuta l’idea di aprire questo blog nella speranza di recuperare informazioni sul maggior numero possibile di compagni e di insegnanti dell’epoca.

Cercherò di contattare gli altri invitandoli a fare riferimento a questo spazio web nel quale cercherò di riportare la maggiore quantità di informazioni che potranno essere utili a quanti vorranno farsi contattare e vorranno contattare gli altri.
Coloro che dovessero arrivare su questa pagina e leggere questo post potranno lasciare un commento o inviare una mail all’indirizzo che trovate nella barra laterale cliccando su “Contattami”.
Una prima cosa da fare è mettere insieme l’elenco dei nominativi che si diplomarono nel 1969. Sarà cosa faticosa, ma cominciamo. Se non andranno a buon fine i tentativi penso di rivolgermi alla Segretria dell’Istituto ma penso che non sarà facile recuperare i nominativi da quella parte.
Un’altra cosa da fare è quella di recuperare qualche foto dell’epoca.

Questa è una immagine, ripresa nel 2004, dell’edificio che attualmente ospita il nostro Istituto che è diventato Commerciale e per Geometri cambiando denominazione in “Pertini-Fermi”. 

8 commenti

  1. Michele,
    conservo diverse foto della 5a C, anno scolastico 1968-1969. Appena le trovo le masterizzo e la carico sul blog.
    Nel frattempo dovremmo fare qualcosa per pubblicizzare questo blog.
    Io invierò una mail a Nicola Deflorio con l’indirizzo … tu conosci indirizzi e-mail di atri nostri compagni ?

    Provo a fare un esercizio di memoria ed invito gli altri che dovessero capitare su queste pagine a completarlo/correggerlo.

    Alunni 5a C ,Istituto Tecnico per Geometri Enrico Fermi Taranto, anno scolastico 1968-1969 :

    Luigi Annicchiarico
    Carmela Barletta – la prima geometra diplomatasi a Taranto
    Antonio Biella
    Emilio Caliandro
    Giovanni(?) DiSpirito
    Vincenzo Fortunato
    Vittorio Fortunato
    Michele Perone
    ??? Quaratino
    Leonardo Santamaria
    ??? Stefani
    Nicola Valentini
    Gennaro Volpe

    Aggiungo quanto sopra direttamente nel Blog al fine di aumentarne la popolarità sui motori di ricerca …e per lo stesso motivo inserisco l’url delle mie pagine web invitando te e gli altri “naviganti” ad andarlo a visitare e, se interessa, ad iscriversi.

    http://www.caliandro.eu

    Un caro saluto a tutti,

    Emilio Caliandro


  2. … si è perso, dalla lista appena caricata, il nome di

    Nicola deflorio.

    Saluti ancora, Emilio


  3. Caro Michele, caro Emilio e carissimi tutti,
    io sono forse uno dei pochi (stronzi?) che è rimasto a Taranto?
    Ogni tanto vedo Luigi Annicchiarico che si è laureato – credo in sociologia – e lavora alla Asl ; e qualche anno fa ho visto Nicola De Florio che fa l’agronomo. Non ho rapporti con gli altri anche se tempo fa ho intravisto per strada Giovanni Di Spirito, ma eravano in una folla e non ci siamo salutati.
    Io, da buon geometra di partenza, come voi faccio un altro mestiere: dal 1973 sono giornalista e, attualmente sono direttore del Corriere del Giorno. Come vi ricorderete, sono sposato sin dal terzo anno e – incredibile! – ho la stessa moglie da 39 anni. In più ho due figlie e sono nonno di ben quattro nipoti. E’ solo un caso che non sia ancora rimbambito!
    Quando posso suono ancora la batteria (ricordate i mac pi 100?) e giro ancora in moto. Fatemi avere vostre notizie e soprattutto l’elenco della intera classe. Se ci sono problemi me ne occuperò io, anche perchè l’attuale preside del Fermi è un vecchio corrispondente del mio giornale (quindi, deve baciare l’anello!).
    Teniamoci in contatto. Mi fa un grande piacere.
    Ciao a tutti, Tonio Biella


  4. Carissimi tutti,
    Nicola De Florio, via Fax, mi ha mandato copia della composizione della nostra classe 5^C dell’a.s. 68-69. Questo l’elenco:
    Luigi Annicchiarico, Carmela Barletta, Marco Barone, Antonio Biella, Emilio Caliandro, Nicola De Florio, Vincenzo Delfini, Raffaele Di Gregorio, Lelio Di Pierro (mi risulta deceduto), Giovanni Di Spirito, Angelo Fasano, Vincenzo Fortunato, Vittorio Fortunato, Michele Perone, Elio Pugliese, Ciro Quaranta, Leonardo Santamaria, Paolo Scialpi (l’ho incontrato qualche volta: fa l’ingegnere a Crispiano), Antonio Quaratino, Vincenzo Russo, Salvatore Sorge (il fratello Vincenzo, che stette con noi in 3ì, è deceduto), Cosimo Stefani, Nicola Valentini, Gennaro Volpe (per molti anni ha lavorato in Africa, per progetti agricoli, poi non ne ho saputo più niente).
    Scaviamo ancora…
    Ciao, Antonio Biella


  5. Tonino (and all),

    è con vero piacere, e con un po’ di emozione, che ho letto il tuo post.
    Io, come forse ti ha detto Nicola, vivo in provincia di Milano dal 1977 e ritorno spesso a Taranto per stare un po’ con mia madre e gli altri parenti.
    Ho due figli, 30 e 25 anni, uno avvocato e l’altro laureando in antropologia (tesi sull’esorcismo sic!); ahimè entrambi hanno fatto studi umanistici e non sanno tenere una squadretta in mano o enunciare il teorema di Pitagora. 
    Ho lavorato per 26 anni nel campo informatico, ho girato tutta l’Europa per lavoro, e da qualche anno mi dedico alla consulenza e alla formazione come libero professionista.
    Spero proprio che la rimpatriata che ha in mente Nicola si possa realizzare .. io sarei disponibile intorno alle feste di Natale e fine anno.

    Da qualche parte conservo fotografie delle 5^ C, so di non averle perse, ma al momento non le trovo. In particolare dovrei avere una foto nella quale furono stampati a contatto tutti i nostri singoli ritratti. Non ricordo bene chi realizzò quella stampa .. forse tu o Michele. In ogni caso se anche tu ne hai una copia potresti pubblicarla su questo blog.
    Mi farebbe veramente piacere avere altre notizie dei vecchi compagni di scuola … e, a proposito, sai niente di come sta il prof. Quaranta ?
    Adesso ti saluto caramente e spero di rileggerti presto , con affetto,

    Emilio.

    Allego i miei riferimenti che autorizzo a passare a chiunque, dei “vecchi” colleghi, interessino.

    Emilio,
    emilio.caliandro@fastwebnet.it

    02 97290513
    388 3366999


  6. Emilio,
    i provini a contatto cui ti riferisci potrebbero essere quelli già postati e pubblicati sul bolg.
    Verifica. E’ sufficiente cliccare sul banner in alto. Cerca di trovare i reperti fotografici che certamente conservi.
    Mi sono sentito con Nicola qualche sera fa e parlammo della possibile rimpatriata. Abbiamo parlato di due possibili alternative: o nelle vacanze natalizie o nel sabato del lungo ponte dell’Immacolata.
    Io non avrei difficoltà per nessuna delle due ipotesi. Certamente tu hai qualche problema in più per il ponte dell’Immacolata.
    Teniamoci in contatto.
    Michele


  7. Caro Emilio,
    è un vero piacere leggerti. Non ci crederai, ma ogni tanto ti penso. Una volta, studiando a casa tua (via Orsini, rione Tamburi) mi facesti assaggiare una mistura esplosiva, calabrese, fatta di diavolicchio e “faloppa” (pesci piccolissimi). Bene, ora ne sono ghiotto e cerco di non farmela mancare mai. E non ho dimenticato di averla mangiata per la prima volta a casa tua. Per quanto riguarda la foto con i “testoni”, li scattai io con una vecchia macchina a soffietto di mio padre, poi stampai a contatto i foglietti con l’aiuto di Michele.
    Passiamo ad altro. E’ vero che faccio il giornalista, ma mi sento un po’ imbarazzato a dare sempre cattive notizie: il mitico prof. Quaranta è morto un paio d’anni fa, così come il prof. Gaetano Romanazzi di educazione fisica. Ogni tanto ci incontravamo ed era sempre un piacere.L’ing. Belardinelli, invece, abita nello stabile di fronte a casa mia. E’ molto invecchiato, com’è normale, ma la vecchia quercia resiste. L’altro che resiste è il prof. Franco Fella, di Lettere. Ha avuto un ictus, fatica anche a camminare, ma ragiona che è un piacere. Siamo grandi amici e, recentemente, abbiamo tenuto insieme un incontro culturale sull’enciclica del nuovo Papa.
    Se vi ricordate di altri professori scrivetemelo che cercherò di recuperarli (se campano!). Capirete, fra quaranta-cinquant’anni ce ne andremo anche noi…
    Lunedì 13 mi ha telefonato per caso Luigi Annicchiarico. Gli ho parlato dell’iniziativa e gli ho dato l’indirizzo del blog. Sicuramente si metterà presto in contatto.
    Avviso a tutti i naviganti: chi viene a Taranto e non viene a trovarmi è uno stronzo!
    Un abbraccio, Tonbio Biella


  8. Un caro saluto a tutti.
    È veramente tanto tempo che non mangio più la faloppa calabrese (vedi messaggio di Antonio Biella) .. poiché non ho avuto più l’opportunità di procuramela. Da buon meridionale, però, mi è rimasto il piacere delle cose piccanti ed ogni anno mi preparo, secondo un semplice ricetta di mia madre, vasetti di peperoncini sott’olio che scelgo con cura maniacale tra i più aromatici.

    Stamattina Nicola De Florio mi ha fatto la sorpresa di chiamarmi al telefono insieme ad Elio Pugliese con in quale ho scambiato, con vero piacere, due chiacchiere. Abbiamo ribadito la volontà di fare una rimpatriata (cenare da qualche parte) durante le feste intorno a Natale quando io e Michele Perone saremo a Taranto. Io tra qualche giorno dovrei essere più preciso riguardo al periodo in cui sarò giù… lo comunicherò a Nicola.

    Michele questo blog non è molto frequentato : se, come hai detto, ti sei procurato un po’ di indirizzi e-mail, perché non ivi un messaggio di sollecito ?

    Ciao , Emilio



Lascia un commento